0
Il carrello è vuoto

Farmacia Comunale 1 di Agrate Brianza

9,00
FAGB/004347011
Disponibile
+

Rinocidina 7,5 mg + 3 mg gocce nasali, soluzione
Nafazolina nitrato + tirotricina

Che cos’è e a che cosa serve
Rinocidina è un medicinale a base di nafazolina nitrato (decongestionante della mucosa nasale) e tirotricina (antibiotico efficace nel trattamento locale delle infezioni nasali).

Questo medicinale è utilizzato nella terapia topica delle infiammazioni di origine batterica della mucosa nasale (riniti) e delle cavità paranasali (sinusiti).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Rinocidina
- se è allergico (ipersensibile) alla nafazolina nitrato, alla tirotricina, a sostanze simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di malattie al cuore;
- se la sua pressione pressione del sangue nelle arterie è molto alta (ipertensione arteriosa grave):
- se ha una malattia dovuta ad un'elevata pressione all'interno dell'occhio chiamata “glaucoma”;
- se soffre di un'eccessiva attività della ghiandola chiamata tiroide (ipertiroidismo);
- se sta assumendo alcuni medicinali per trattare la depressione chiamati “Inibitori delle Monoaminossidasi (IMAO)”;
- se ha interrotto la terapia con alcuni medicinali per trattare la depressione chiamati “Inibitori delle Monoaminossidasi (IMAO)” da meno di due settimane;
- nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Rinocidina

- se è anziano e/o la sua prostata ha un volume aumentato (ipertrofia prostatica), perché la sua urina potrebbe essere trattenuta nella sua vescica (ritenzione urinaria).

- se soffre di malattie al cuore, in particolare in caso pressione alta del sangue (ipertensione), l'uso del medicinale sarà di volta in volta valutato dal medico

- se compaiono sintomi improvvisi quali: grave cefalea (mal di testa), nausea, vomito disturbi della visione. Il medico potrebbe decidere di interrompere la terapia. Nella maggior parte dei casi tali sintomi migliorano o si risolvono in pochi giorni in seguito a trattamento appropriato.

- in caso di perdita dell'olfatto

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti che si applicano direttamente sulla parte interessata (prodotti topici) può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se necessario, consultare il medico che deve istituire una terapia idonea.
L'uso protratto dei vasocostrittori (categoria di medicinali alla quale appartiene “Rinocidina”) può alterare la normale funzione della mucosa del naso e delle cavità paranasali (seni paranasali), inducendo anche assuefazione al medicinale. L'uso del medicinale per lunghi periodi di tempo può risultare dannoso.

Bambini e Adolescenti
RINOCIDINA è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni (vedere paragrafo “Non usi Rinocidina”).

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il medicinale può provocare un peggioramento della sensazione di occlusione del naso, di irritazione e gonfiore dei vasi sanguigni della parete interna del naso (fenomeni di rimbalzo di sensibilizzazione e congestione delle mucose). Il rapido assorbimento del medicinale attraverso le pareti interne del naso (mucose) infiammate, può determinare i seguenti effetti che coinvolgono tutto l'organismo (sistemici):
• un aumento della pressione del sangue nelle arterie (ipertensione arteriosa); un eccessivo rallentamento del battito cardiaco (bradicardia riflessa)
• mal di testa (cefalea)
• disturbi nell'urinare (disturbi della minzione)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA

Prodotti simili

14,99
18,80
16,70
13,30